Igor Stravinskij dirige Igor Stravinskij

12/12 - 17.40

Igor Stravinskij dirige la Bbc Symphony Orchestra in tre sue pagine: Agon, la Sinfonia in tre movimenti e il Finale de L’uccello di fuoco.
Il programma si apre e si chiude dunque con due balletti.
Scritto tra il 1953 e il 1957, Agon è un’astratta competizione coreografica dedicata a George Balanchine, che lo mise in scena con il New York City Ballet. Si tratta di una suite per dodici danzatori ispirata alla musica francese del sedicesimo e diciassettesimo secolo.
L’uccello di fuoco è invece il primo grande balletto di Stravinskij. Composto nel 1910, è il primo tassello di un trittico – commissionati da Diaghilev per i Balletti Russi e completato da Petruška del 1911 e da La sagra della primavera del 1913 – ispirato alla tradizione  russa.
Tra questi troviamo la Sinfonia in tre movimenti scritta tra il 1942 e il 1945 e definita Sinfonia di guerra sulla scorta dell’ammissione di Stravinskij di aver composto ogni movimento da impressioni suscitate dalla guerra in corso. Nel 1972 Balanchine realizzò un balletto in un atto sulla musica della Sinfonia in occasione dei novant’anni dalla nascita di Stravinskij.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming