Il Concerto Fantasia op. 56 di Čajkovskij

07/09 - 23.31

Chiudiamo la programmazione di oggi con il Concerto Fantasia per pianoforte e orchestra op. 56 di Piotr Ilijč Čajkovskij. Il compositore russo lo scrisse nel 1884 a Kamenka, dove era andato per trovare la sorella dopo un periodo all’estero. Il Concerto Fantasia si articola in due movimenti: Quasi rondò, andante maestoso – Contrasti, andante cantabile, molto vivace. Così, dopo lunghi anni di oblio, il Concerto Fantasia rivela una sensibilità rapsodica che si declina in numerosi temi di danza, tra languori sentimentali e sussulti elegiaci.

Lo ascoltiamo, dunque, nell’esecuzione di Tatjana Nikolajeva al pianoforte. Con lei la Philharmonia Orchestra di Stato della Radio dell’Urss diretta da Kirill Kondrashin. Si tratta di una registrazione storica del 1950.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming