Il Natale nell’Orgelbüchlein di Bach

25/12 - 12.40

L’Orgelbüchlein, “piccolo libro d’organo”, è una raccolta di 45 preludi corali per organo composti da Johann Sebastian Bach. Gran parte della raccolta venne composta fra il 1708 e il 1717, quando Bach era organista alla corte ducale di Weimar. L’Orgelbüchlein ha fini didattici: «Piccolo libro d’organo. Dove si offre a un organista principiante il metodo per sviluppare in tutte le maniere un corale, in cui possa anche perfezionarsi nello studio del pedale, perché nei corali che qui si trovano il pedale è trattato in modo strettamente obbligato. All’Altissimo Iddio solo per onorarlo e al prossimo affinché si istruisca. Autore Johann Sebastian Bach, maestro di cappella di sua altezza serenissima il principe di Anhalt-Cöthen».

Ascoltiamo le pagine composte per Natale nell’esecuzione di Enrico Viccardi:
Gottes Sohn ist kommen, Preludio corale BWV 600
Herr Christ. der ein’ge Gottessohn, Preludio corale BWV 601
Lob sei dem allmächtigen Gott, Preludio corale BWV 602
Puer natus in Bethlehem, Preludio corale BWV 603
Gelobet seist du, Jesu Christ, Preludio corale BWV 604
Der Tag, der ist so Freudenreich, Preludio corale BWV 605
Vom Himmel hoch, da komm ich her, Preludio corale BWV 606
Vom Himmel kam der Engel schar, Preludio corale BWV 607

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming