Ingeborg Bachmann e Hans Werner Henze

16/05 - 10.40

Il sodalizio artistico tra la scrittrice Ingeborg Bachmann e il compositore Hans Werner Henze è stato lungo e fruttuoso. Nachtstücke und Arien si articola in cinque pagine, tre orchestrali che ne incorniciano due vocali. Scritto nel 1957, comprende due poesie di Bachmann dominate dal senso della catastrofe. Nachtstücke und Arien – che ascoltiamo nell’esecuzione della Gürzenich-Orchester Köln diretta da Markus Stenz con il soprano Claudia Barainsky – segna l’allontanamento di Henze dalla scrittura dodecafonica e dalla Scuola di Darmstadt. La collaborazione con Bachmann sarebbe proseguita con i libretti per due opere: Der Prinz vom Homburg (1958) e Der junge Lord (1964). Nello stesso anno nascevano anche i Lieder von einer Insel sempre su testi della poeta austriaca.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming