INTERPRETI A CONFRONTO: ALFRED CORTOT E DINU LIPATTI

23/03 - 13.35

Due grandi pianisti a confronto: lo svizzero Alfred Cortot e il rumeno Dinu Lipatti. Il cinquantenne Cortot conobbe il sedicenne Lipatti al Concorso Internazionale per pianisti di Vienna nel 1934: il primo faceva parte della giuria, il secondo era tra i concorrenti. La giuria, divisa, gli assegnò il secondo posto causando le dimissioni di Cortot. E proprio sotto la guida di Cortot il giovane Lipatti si trasferì a Parigi per studiare composizione e direzione d’orchestra. Alle imperfezioni e al carattere emotivo delle interpretazioni di Cortot si contrappone il dominio tecnico di Lipatti, sempre alla ricerca dell’equilibrio formale. Nell’ascolto che proponiamo entrambi si misurano con Chopin. Cortot esegue la Sonata n. 3 in si minore op. 58 e la Berceuse in re bemolle maggiore op. 57 mentre Lipatti ci fa ascoltare i Tre Valzer op. 64 e la Barcarola in fa diesis maggiore op. 60.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming