26/12 - 11.41
Per celebrare il Natale trasmettiamo oggi la seconda parte dell’Oratorio di Natale BWV 248 composto da Johann Sebastian Bach a Lipsia nel 1734. Si tratta di Und es waren Hirten in derselben Gegend, Cantata per il secondo giorno del Natale, nell’esecuzione del Choir of the King’s College di Cambridge e dell’Academy of Saint Martin in the Fields diretti da Sir Philip Ledger. Le voci soliste sono quelle di Elly Ameling (soprano), Janet Baker (contralto), Robert Tear (tenore) e Dietrich Fischer-Dieskau (basso).
L’Oratorio di Natale comprende sei Cantate. Il testo delle prime quattro è tratto dal Vangelo di Luca mentre quello delle ultime due è tratto dal Vangelo di San Matteo. Come nelle Passioni, la narrazione è affidata all’Evangelista mentre gli interventi dei singoli personaggi sono affidati ai solisti. Il coro, infine, dà voce al popolo.
Le prime tre cantate celebrano il Natale, la quarta il Capodanno, la quinta la domenica seguente e la sesta l’Epifania. Nei tre giorni natalizi viene quindi evocata la nascita del Messia. Nel primo giorno dell’anno la sua circoncisione. Nella domenica seguente la persecuzione di Erode. Nel giorno dell’Epifania l’arrivo nella grotta di Betlemme dei tre Magi di Oriente.