21/12 - 17.37
Nélée et Myrthis è una scena di balletto composta da Jean-Philippe Rameau probabilmente dopo il 1745. Non si è a conoscenza di eventuali rappresentazioni, né del nome dell’autore del libretto. Forse era destinata a far parte di un’opera-balletto il cui titolo sarebbe stato Les Beaux Jours de l’Amour. Ma nessuna opera-balletto con questo nome è riportata dalle fonti dell’epoca: forse Nélée et Myrthis è rimasto allo stato di bozza. La prima rappresentazione documentata in tempi moderni ebbe luogo il 22 novembre 1974 alla Victoria State Opera di Melbourne in Australia.
Noi l’ascoltiamo nell’esecuzione de Les Arts Florissants dirette da William Christie. Myrthis: Agnès Mellon – Nélée: Jerôme Corréas – Corinne: Françoise Semellaz – Due Argive: Donatienne Michel-Dansac e Caroline Pelon.
Nélée aspetta di essere incoronato da Myrthis per la vittoria ai giochi di Argo ma la sua amata si finge indifferente. Per ripicca, Nélée dichiara di amare Corinne, la confidente di Myrthis. Naturalmente, il vero Amore trionferà e riunirà i due amanti.