La musica di Joseph Martin Kraus

03/01 - 16.40

Quattro composizioni musicali vedono al centro la creatività di Joseph Martin Kraus. Soprannominato il Mozart di Odenwald, Kraus nacque a Miltenberg, in Germania, nel 1756 ma la sua notorietà arrivò dai suoi incarichi in Svezia, alla corte di dal Re di Svezia Gustavo III. Nominato prima maestro di cappella, dopo alcuni grandi successi, ebbe l’incarico di Ordinare Capellmästare e direttore dell’Accademia musicale reale.
Esecuzione dei primi tre brani è dell’Orchestra of the Age of Enlightenment diretta Anthony Halstead. Ascolteremo l’Ouverture dall’opera Olympie, la Sinfonia in do maggiore e la Marcia per l’ingresso di re Gustavo III in Parlamento, del 1789.
Chiude l’ascolto Stella coeli in do maggiore per soli, coro, due corni, due flauti, archi, organo e basso continuo. In questo brano troviamo come voci soliste la soprano Annemei Blessing-Leyhausen, il controtenore Paul Gerhard Adam, la contralto Carmen Schüller, il tenore Julian Prégardien ed il basso Ekkehard Abele. L’esecuzione è della formazione La Stagione Frankfurt diretta da Michael Schneider.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming