Juditha Triumphans di Antonio Vivaldi

01/05 - 20.30

The King’s Consort, fondato nel 1980 dal direttore d’orchestra e clavicembalista Robert King, esegue Juditha Triumphans devicta Holofernes barbarie R. 644 di Antonio Vivaldi. Nei ruoli principali troviamo i mezzosoprano Ann Murray (Juditha) e Susan Bickley (Holofernes). Completano il cast il soprano Maria Cristina Kiehr (Vagaus), il mezzosoprano Sarah Connolly (Abra) e il mezzosoprano Jean Rigby (Ozias).

Juditha Triumphans è l’unico oratorio in latino composto da Antonio Vivaldi sopravvissuto tra i quattro che il musicista veneziano avrebbe scritto. Il libretto è di Iacopo Cassetti dal biblico Libro di Giuditta. Composto e rappresentato nel 1716 all’Ospedale della Pietà di Venezia, il lavoro doveva celebrare la vittoria della Repubblica di Venezia sui Turchi attraverso la vittoria di Juditha contro l’invasore Holofernes. La partitura affascina ancora oggi gli ascoltatori per la ricchezza e l’originalità della strumentazione, per l’audacia inventiva e la solidità dell’impianto drammatico. Questi aspetti ne fanno un capolavoro non solo della produzione vivaldiana ma dell’intera letteratura musicale barocca.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming