Karl Böhm dirige Beethoven e Čajkovskij

10/05 - 20.30

Il concerto che vi proponiamo stasera vede Karl Böhm sul podio dell’Orchestra Filarmonica Céca per un programma che si apre con il Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore op. 73 “Imperatore” di Ludwig van Beethoven, con Emil Gilels al pianoforte, e si chiude con la Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36 di Piotr Ilijč Čajkovskij.

L’ultimo Concerto di Beethoven per pianoforte e orchestra fu scritto nel 1809 e stampato nel 1811 con dedica all’arciduca Rodolfo d’Asburgo. La prima esecuzione avvenne a Lipsia nel novembre 1811 con Friedrich Schneider al pianoforte e J. Ph. Christian Schulz sul podio. Il titolo di “Imperatore” che accompagna il concerto non è originale e sembra sia stato messo in circolazione dal pianista Johann Baptist Cramer.

“Tutto l’inverno passato ho sofferto di una terribile ipocondria: la Sinfonia è un’eco veritiera di quello che provavo. Ma non è più di un’eco. Come riuscire a tradurre ciò in parole chiare e definite? Già ho dimenticato molte cose di quel periodo, ho solamente un ricordo dell’orrore e dell’intensità di ciò che provavo”. Così scriveva Čajkovskij alla baronessa von Meck, sua mecenate, che dopo aver ascoltato a Mosca nel febbraio 1878 la prima esecuzione della Sinfonia n. 4 diretta da Nikolaj Rubinstein, chiedeva al compositore quale fosse il significato di quella musica.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming