Klaus Tennstedt dirige Mahler

07/05 - 12.40

Klaus Tennstedt dirige i Lieder eines fahrenden Gesellen e la Sinfonia n. 1 in re maggiore “Titano” di Gustav Mahler.

Scritti tra il 1892 e il 1893 i quattro Lieder eines fahrenden Gesellen comprendono Wenn mein Scbatz Hochzeit machf, Ging heut’ morgen übers Feld, Ich hab’ein glühend Messer e Die zwei blauen Augen. Si tratta del primo ciclo di Lieder orchestrali di Mahler e l’unico di cui il compositore scrisse anche i versi. Il protagonista è un giovane girovago che nel suo itinerario prende coscienza della lontananza dalla società che lo circonda, diviso tra i dolci richiami della natura e le lacerazioni di un amore infelice.

Scritta nello stesso periodo, la tormentata Sinfonia n. 1 mutua il titolo da un romanzo di Jean Paul, scrittore romantico amato da Schumann. Sottoposta a continue revisioni, conta una prima versione del 1888, una seconda del 1893 e una terza del 1896. Come il giovane girovago dei Lieder, il personaggio di Roquairol, protagonista del romanzo di Jean Paul, non riusce a conciliare la realtà con i suoi sentimenti. Il cammino interiore lo conduce a un disagio che lo spinge al suicidio.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming