La Fantasia per pianoforte e orchestra di Debussy

08/06 - 15.06

Ascoltiamo la Fantasia per pianoforte e orchestra di Claude Debussy nell’interpretazione di Walter Gieseking al pianoforte e Kurt Schröder alla guida dell’Orchester der Hessischen Rundfunks. La registrazione è del 1951.
Articolata in tre movimenti – Andante, Allegro – Lento e molto espressivo – Allegro molto – questa pagina nasce tra il 1889 e il 1890, nel periodo successivo al soggiorno romano per la vittoria del Prix de Rome. Dopo le prime prove per la prima esecuzione, il compositore fa marcia indietro e ne vieta l’esecuzione. La Fantasia sarà eseguita solo postuma nel 1919 dalla Royal Philharmonic Orchestra con Alfred Cortot al pianoforte. L’unica composizione di Debussy per pianoforte e orchestra è una pagina giovanile in cui si sente l’influenza di Fauré e Franck. Il pianoforte non è il protagonista ma un partner dell’orchestra.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming