La musica di Francis Poulenc

19/03 - 16.41

Dedichiamo questo ascolto alla musica di Francis Poulenc, di cui vi proponiamo Aubade e La Dame de Monte Carlo, entrambe su soggetto di Jean Cocteau.
Concerto coreografico per pianoforte e diciotto strumenti, Aubade rievoca nel 1929 la scena mitologica del bagno di Diana. La partitura neoclassica, articolata in dieci quadri, cita nel titolo la composizione, vocale o strumentale, che nel 1400 veniva eseguita all’alba. La ascoltiamo nell’esecuzione della New London Orchestra diretta da Ronald Corp con Julian Evans al pianoforte.
Scritto a Montecarlo alla fine del 1961, La Dame de Monte Carlo è un monologo per soprano e orchestra. Ne è protagonista una donna che ha perso amore e giovinezza. Dopo il gioco d’azzardo, il suo ultimo pensiero è quello del suicidio in mare. La interpreta il soprano Felicity Lott con l’Orchestre de la Suisse Romande diretta da Armin Jordan.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy