La musica tutta da scoprire di Alexander Mosolov

08/07 - 13.57

La musica di Alexander Mosolov è ancora oggi tutta da scoprire per il grande pubblico.

Alexander Mosolov nacque da una famiglia borghese a Kiev nel 1900, durante il periodo Imperiale. Sua madre era una cantante e fu la sua prima maestra di di musica. Nel 1904 la famiglia emigrò a Mosca, dove il padre morì l’anno dopo. Studiò al Conservatorio di Mosca dal 1921 al 1925 sotto la guida di Reinhold Glière.

All’inizio Mosolov trovo ispirazione nel tardo romanticismo tedesco per poi rivolgersi alle nuove esplorazioni musicali del primo ‘900. Queste lo coinvolsero al punto da rendere i suoi brani noti per le loro atmosfere “futuristiche”, tra dissonanze ed echi di melodie popolari.

Oggi vi facciamo ascoltare tre brani del compositore sovietico. Il primo è la suite Canti di soldati, eseguita dall’Orchestra folclorica russa Osipov diretta da Vitlay Gnutov. A seguire il Concerto per pianoforte e orchestra e Fonderia di acciaio, entrambi con Rusudan Khuntsaria al pianoforte e Vladimir Kozhukar sul podio dell’Orchestra Sinfonica dell’USSR.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming