La Sinfonia n. 14 di Dimitri Sostakovic

05/12 - 15.40

Dimitri Šostakovič scrisse la Sinfonia n. 14 op. 135 nel 1969 dedicandola a Benjamin Britten, che la diresse l’anno successivo al Festival di Aldeburgh con grande successo di pubblico e di critica. Peter Heyworth scrisse sul “New York Times” che si trattava di “una delle partiture più profondamente personali composte da Šostakovič negli ultimi anni”. Articolata in undici canti per due voci soliste e orchestra, questa sinfonia è incentrata sul tema della morte, avvicinata dal punto di vista emotivo, rifuggendo da speculazioni filosofiche o religiose. Una sorta di requiem che rimanda allamarcia funebre di derivazione mahleriana della Quarta sinfonia e al canto Babi Yar dedicato agli ebrei uccisi in Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale nella Tredicesima sinfonia.
L’esecuzione che abbiamo scelto è quella dell’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam diretta da Bernard Haitink con le voci soliste del soprano Julia Varady e del baritono Dietrich Fischer-Dieskau.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming