Le jongleur de Notre-Dame di Jules Massenet

20/04 - 20.30

Jules Massenet scrive Le jongleur de Notre-Dame, miracolo in tre atti su libretto di Maurice Léna, nel 1901. Conosciuto soprattutto per le sue opere di stampo naturalistico, da Manon a Werther, il compositore francese è stato prolifico anche nel filone esotico, da Le roi de Lahore a Thaïs, e in quello neogotico. Proprio in quest’ultimo si colloca Le jongleur de Notre-Dame, frutto di un interesse per la musica medioevale molto diffuso in Francia tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Non a caso la partitura rivela citazioni ed elaborazioni che spaziano dal canto ecclesiastico alle armonie galanti. Ascoltiamo dunque Le jongleur de Notre-Dame nell’esecuzione del Coro e dell’Orchestra Filarmonica della Radio Olandese diretti da Jean Fournet.

Il cast
Jean  Gerard Garino
Bonifacio  Bruno Laplante
Il priore  David Wilson-Johnson
Monaco-poeta  Ad van Baasbank
Monaco-pittore  Math Dirks
Monaco-musicista  Bernard Kruysen
Monaco-scultore  David Shapero

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy