Le musiche concertanti di Richard Strauss

23/11 - 15.40

Ascoltiamo due esempi di musiche concertanti di Richard Strauss nell’esecuzione della Rias-Symphonie Orchester Berlin diretta da Ferenc Fricsay. In apertura troviamo il Burleske in re minore per pianoforte e orchestra con Margrit Weber al pianoforte in una registrazione del 1955. Strauss lo scrisse, intitolandolo Scherzo, nel 1886, a ventun anni. Era allora il secondo direttore dell’orchestra del Duca di Meiningen, in cui suonava anche come pianista. Hans von Bülow, primo direttore dell’orchestra del Duca, giudicò il pezzo ineseguibile e così Strauss lo accantonò. Qualche anno dopo lo revisionò su richiesta del pianista Eugène d’Albert, a cui dedicò la nuova versione intitolata Burleske. Appartiene invece agli ultimi anni del compositore il Duett-Concertino per clarinetto, fagotto, archi e arpa che ascoltiamo con Heinrich Geuser al clarinetto e Willi Fugmann al fagotto. Ispirato a una fiaba di Andersen, il pezzo è dedicato al fagottista della Filarmonica di Vienna, Hugo Burghauser. “Sono soltanto schegge uscite dall’officina di un vecchio, forse con l’unico desiderio di divertire”, dichiarò Strauss a proposito di questa partitura a lieto fine composta durante l’esilio a Montreux nel 1947, nell’isola neutrale di un’Europa devastata dalla seconda guerra mondiale.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming