L’obbligo del primo comandamento di Mozart

17/05 - 12.40

Trasmettiamo L’obbligo del primo comandamento K. 35, prima parte di un dramma sacro su testo di Ignaz Weiser composta da Wolfgang Amadeus Mozart tra dicembre 1766 e marzo 1767. L’oratorio completo comprendeva tre parti, la seconda di Michael Haydn e la terza di Anton Cajetan Adlgasser. Queste ultime due sono andate perdute. La partitura mozartiana comprende una sinfonia di apertura, sette arie con cadenza e colorature, recitativi e un terzetto finale. L’allegoria si sviluppa attraverso una discussione sulle possibilità di salvezza dell’anima tra un cristiano e quattro figure. Queste sono la Giustizia, la Misericordia, lo Spirito mondano e lo Spirito cristiano. L’ascoltiamo nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda diretta da Neville Marriner. Le voci sono di Margaret Marshall, Ann Murray, Inga Nielsen, Hans-Peter Blochwitz e Aldo Baldin.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy