Louis Lortie interpreta Franz Liszt

19/08 - 16.46

Franz Liszt in Italia secondo Louis Lortie. Il pianista franco-canadese ha reso omaggio al bicentenario della nascita di Liszt (2011) presentando il ciclo completo degli Années de Pèlerinage. Il ciclo viene pubblicato tra il 1855 e il 1877. Nel 1855 esce Première année: Suisse, raccolta di nove brani. Nel 1858 è la volta del Deuxième année: Italie, raccolta di sette brani. Nel 1861 si stampa una terza raccolta: Venezia e Napoli. Supplément aux Années de Pèlerinage. Infine, nel 1877, ecco i sette brani del Troisième année.
Oggi vi proponiamo l’ascolto da Deuxième année: Italie dei Tre sonetti del Petrarca, n. 47 – n. 104 – n. 123  e a seguire Dopo una lettura di Dante, fantasia quasi sonata.
L’esecuzione al piano sarà naturalmente di Louis Lortie.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming