Manfred di Schumann secondo Carmelo Bene

27/10 - 22.45

Chiudiamo la programmazione di oggi con la storica edizione del Manfred di Robert Schumann realizzata da Carmelo Bene. Donato Renzetti dirige Coro e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano mentre Carmelo Bene dà voce a tutte le figure evocate dal poema drammatico di Lord George Byron. Unica eccezione, Lydia Mancinelli nel ruolo di Astarte. Il grande attore ha curato anche la versione italiana e la riduzione del testo per cui Schumann aveva scritto le musiche di scena. Ha proposito di questa operazione il filosofo francese Gilles Deleuze ha scritto: ” In Manfred questa voce, queste voci di Carmelo Bene si insinuano tra i cori cantati e la musica, e cospirano con essi, vi si aggiungono o se ne sottraggono. Non per caso, ma per amore Carmelo Bene ha scelto Schumann, la cui musica dischiudeva tante nuove potenzialità per la voce e comportava una nuova strumentazione della voce”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming