09/05 - 19.40
Questo pomeriggio vi proponiamo El retablo de Maese Pedro, opera in un atto scritta da Manuel De Falla tra il 1919 e il 1922. Si tratta di un adattamento musicale e scenico di un episodio tratto dal secondo libro del Don Chisciotte di Cervantes. El retablo è unanimemente considerato un piccolo capolavoro di felicità inventiva sospeso tra il reale e il fantastico.
Il 23 marzo del 1923 debuttò in forma di concertoa Siviglia sotto la direzione d’orchestra dello stesso autore. Il 25 giugno dello stesso anno andò in scena a Parigi nel palazzo della principessa di Polignac che lo aveva commissionato. Questa volta il direttore era Vladimir Golschmann e al clavicembalo sedeva Wanda Landowska. Il 14 ottobre 1924 fu rappresentato al Festival di Bristol sotto la direzione di Malcolm Sargent. Ovunque fu accolto con successo.
Lo ascoltiamo nell’esecuzione dell’Ensemble Nuovo Contrappunto diretto da Mario Ancillotti. Le voci sono di Alma Fournier-Carballo (voce bianca), Roberto Abbondanza (baritono) e Pierluigi Paolucci (tenore).