Musica alla corte di Mannheim

30/03 - 22.43

La nostra seconda serata ci porta a scoprire la musica alla corte di Mannheim, dove, tra il 1740 e il 1778, prese vita l’omonima Scuola sinfonica. L’orchestra legata alla Scuola divenne famosa in tutta Europa. Nikolaus Harnoncourt dirige il Concentus Musicus Wien in quattro pagine cameristiche di altrettanti esponenti della Scuola di Mannheim.
In apertura ascoltiamo il Quintetto in re maggiore, op. 11 n. 6 di Johann Christian Bach. A seguire il Quintetto per cembalo, flauto, violino, violetta, violoncello in si bemolle maggiore di Ignaz Jacob Holzbauer. È poi la volta del Trio in la maggiore, op. 1 n. 2 di Jan Vacalv Stamitz. In chiusura il Quartetto per archi in si bemolle maggiore, op. 5 n. 2 di Frantisek Xaver Richter.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy