Nelson Freire suona Brahms

08/03 - 11.41

Il pianista brasiliano Nelson Freire suona il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in re minore op. 15 di Johannes Brahms. Composto tra il 1854 e il 1858, questo Concerto fu per Brahms un territorio di sperimentazione. Pensato inizialmente come sinfonia, poi come sonata per due pianoforti, alla prima esecuzione fu accolto da una pioggia di fischi. Il pubblico rimase disorientato dalla mancanza di aderenza ai canoni tradizionali. Soprattutto si lamentò l’assenza di virtuosismo e di spicco dello strumento solista rispetto all’orchestra.

Nato nel 1944 e venuto a mancare nel 2021, Freire si era avvicinato allo studio del piano all’età di tre anni. A cinque anni aveva già eseguito la Sonata in la maggiore KV 331 di Mozart. Aveva proseguito i suoi studi in Europa, a Vienna, dove aveva conosciuto alcuni dei più grandi talenti musicali dei nostri tempi. Nel 1959 era cominciata la sua carriera internazionale, scandita da numerosi riconoscimenti.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming