Novecento infantile: Dallapiccola e Bartók

25/01 - 14.00

L’abbiamo intitolato Novecento infantile questo ascolto che accosta due partiture pensate da Luigi Dallapiccola e Béla Bartók per l’infanzia.

Dallapiccola scrisse il Piccolo Concerto per Muriel Couvreux, dedicato alla figlia di sette anni di un’amica parigina, tra il 1939 e il 1941. Nessun turbamento traspare, in questa partitura, per l’avanzare della seconda guerra mondiale. E, nonostante la complessità tecnica, tutto vi appare fresco, chiaro e sereno. La prima esecuzione ebbe luogo al Teatro delle Arti di Roma il 1 maggio 1941 sotto la direzione di Fernando Previtali con l’autore al pianoforte. Oggi ascoltiamo il Piccolo Concerto nell’esecuzione del Dallapiccola Ensemble diretto da Luigi Suvini, solista Bruno Canino.

Tra il 1908 e il 1911 Bartók compose una raccolta di brevi pezzi per pianoforte intitolata For Children. Si tratta di due volumi: il primo basato su melodie popolari ungheresi, il secondo su melodie popolari slovacche. Entrambi sono organizzati in difficoltà crescente. Bartók revisionò questa raccolta negli anni ’40 apportando modifiche e dando un titolo a ogni movimento. Ne ascoltiamo il secondo volume nell’esecuzione del pianista ungherese Zoltan Kocsis, considerato uno dei più grandi interpreti di Bartók.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming