Omaggi a Niccolò Paganini

21/05 - 18.40

Chiudiamo il pomeriggio di oggi con sei omaggi a Niccolò Paganini, virtuoso del violino e compositore, icona del musicista romantico.
In apertura di questa antologia ascoltiamo Una parola a Paganini, per violino e pianoforte di Gioachino Rossini con Carlo Lazari al violino e Aldo Orvieto al pianoforte.
A seguire i Tre Studi da concerto op. 10 sui capricci di Paganini: n.4 in do minore – n. 5 in si minore – n. 6 in mi minore di Robert Schumann nell’interpretazione di Sviatoslav Richter al pianoforte.
È poi la volta dei Sei Grandi Studi da Paganini S. 141 di Franz Liszt nell’esecuzione del pianista Marc-André Hamelin.
Proseguiamo con il Walzer à la Paganini op. 11 di Johann Strauss padre con Marco Pasini al pianoforte e con le Variazioni su un tema di Paganini op. 26 di Boris Blacher eseguite dall’Orchestra della Radio di Berlino diretta da Ferenc Fricsay.
In chiusura Martha Argerich e Nelson Freire eseguono le Variazioni su un tema di Paganini per due pianoforti di Witold Lutoslawski.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming