Omaggio a Christian Ferras

26/06 - 20.30

In prima serata rendiamo omaggio a Christian Ferras, violinista francese nato nel giugno del 1933 e morto nel settembre del 1982. Per ricordarlo abbiamo scelto due Concerti per violino e orchestra tra Ottocento e Novecento.

Del 1806 è il Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 61 di Ludwig van Beethoven, che ascoltiamo nell’esecuzione dei Berliner Philharmoniker diretti da Karl Böhm. Si tratta di una delle opere più amate del compositore tedesco, articolata in tre movimenti: Allegro ma non troppo – Larghetto – Rondò: Allegro. Beethoven la scrisse su richiesta del violinista Franz Clement, allora anche direttore del Theater an der Wien.

Del 1935 è invece  il Concerto per violino e orchestra “alla memoria di un angelo”, scritto su commissione del violinista americano Louis Krasner. La dedica allude alla morte improvvisa di Manon Gropius, figlia diciottenne di Alma Mahler e Walter Gropius. Il concerto si articola in due parti divise a loro volta in due movimenti ciascuna. La prima parte si divide in Andante e Allegretto. La seconda in Allegro e Adagio. La disposizione simmetrica dei movimenti – lento, veloce, veloce, lento – ripercorre il percorso dalle tenebre alla luce della Nona Sinfonia di Mahler. Lo ascoltiamo nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino diretta da Massimo Freccia.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming