Seiji Ozawa dirige l’Orchestre de Paris

30/12 - 20.30

L’uccello di fuoco di Igor Stravinskij e Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do maggiore op. 26 di Sergej Prokof’ev sono le due composizioni  protagoniste di questo ascolto. Eseguite dall’Orchestre de Paris, l’interpretazione e la direzione è di Seiji Ozawa.
L’uccello di fuoco, balletto in due quadri fu composto da Stravinskij nel 1910. Fu il primo grande balletto del compositore russo. Nella prima esecuzione, il 25 giugno 1910, vide la coreografia originale di Mikhail Fokine, le scene di Aleksandr Golovin, i costumi di Léon Bakst e la direzione d’orchestra di Gabriel Pierné.
Al balletto segue il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do maggiore op. 26 di Prokof’ev, con al piano Alexis Weissenberg. Composte in quattro anni, tra il 1917 e il 1921, queste pagine videro la loro prima esecuzione il 16 dicembre 1921 a Chicago.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy