Parsifal di Richard Wagner

15/04 - 18.40

Come ogni Venerdì Santo trasmettiamo Parsifal di Richard Wagner, stavolta nell’esecuzione diretta da Jaap van Zweden. Definita dal filosofo Ernst Bloch “un adagio metafisico”, la “sacra azione scenica in tre atti su libretto dell’autore” è eseguita da Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, Coro della Radio Olandese e Coro Maschile di Stato “Lettonia”.

La prima rappresentazione dell’ultimo dramma musicale di Richard Wagner avvenne il 26 luglio 1882 al Festival di Bayreuth. Così il compositore tornava al tema del Sacro Graal già presente molti anni prima in Lohengrin. Dopo una gestazione lunga alcuni decenni, l’opera prese forma tra il 1877 e il 1882. La prima rappresentazione fuori da Bayreuth avvenne solo nel 1914 a Bologna.

Il cast
Amfortas  Falk Struckmann
Titurel  Ante Jerkunica
Gurnemanz  Robert Holl
Parsifal  Klaus Florian Vogt
Klingsor  Wolfgang Bankl
Kundry  Katarina Dalayman
Cavalieri del Graal  Brenden Gunnell, Thilo Dahlmann
Scudieri  Julia Westendorpo, Cécile van de Sant, Jeroen de Vaal, Pascal Pittie
Una voce  Anna Stephany
Le Fanciulle-fiore
primo gruppo: Martin Rüping, Victoria Joyce, Anna Stephany
secondo gruppo: Silvia Vázquez, Ute Ziemer, Barbara Kozelj

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy