Philip Pickett dirige Biber

14/04 - 14.00

Philip Pickett dirige The London Consort in due pagine del compositore austriaco di nazionalità boema Heinrich Ignaz Franz Biber. Nato nel 1644 in Boemia, dal 1670 lavorò come musicista di corte e maestro di cappella a Salisburgo, dove morì nel 1704. Conosciuto soprattutto per le 15 Sonate del Rosario per Violino solo, Biber è stato anche un grande polifonista. Oltre a due Requiem poco conosciuti ha scritto anche la Missa Salisburgensis a 53 voci indipendenti. Considerato uno dei più importanti compositori di musica per violino, strumento di cui è stato anche un eccezionale esecutore, Biber esplorò le possibilità della ‘scordatura’, ossia l’accordatura non canonica del violino, portando questa tecnica a un livello di straordinaria maestria. La musica di Biber ha avuto una grande influenza sui suoi contemporanei ed è stata fonte d’ispirazione per compositori e violinisti in tutt’Europa.

Ne ascoltiamo prima Ballettae a quattro violette e a seguire Battalia a dieci in re maggiore. Quest’ultima pagina si articola in otto movimenti che evocano situazioni legate alla Guerra dei Trent’anni, combattuta tra il il 1618 e il 1648.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming