Piero Toso suona Antonio Vivaldi

11/10 - 15.40

Ascoltiamo il grande violinista Piero Toso suonare due pagine di Antonio Vivaldi con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. L’amicizia tra Toso e Scimone risale ai tempi del Conservatorio a Milano, dove studiavano entrambi. Scimone fu l’accompagnatore al clavicembalo di Toso all’esame di diploma. Insieme ad altri musicisti veneti, i due formarono nel 1959 I Solisti Veneti, ensemble diventato famoso in tutto il mondo per le sue interpretazioni di musica del Settecento veneto e non solo. Col tempo il loro repertorio si è esteso dal 1500 fino ai nostri giorni.
In apertura vi proponiamo il Concerto a due cori in si bemolle maggiore per violino discordato, archi e due cembali R. 583. A seguire troviamo il Concerto in la maggiore per violino, violino “per eco in lontano”, archi e basso continuo R. 552 con Giuliano Carmignola al violino per eco in lontano.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming