Ritratto d’autore: Niccolò Piccinni

09/10 - 19.46

Il ritratto d’autore che vi proponiamo oggi è dedicato a Niccolò Piccinni (1728-1800), uno dei maestri dell’opera buffa napoletana. Ne ascoltiamo quattro pagine. La prima è la Sinfonia dell’opera buffa Li Napoletani in America. La esegue l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Francesco Quattrocchi. A seguire il Concerto per flauto e orchestra in re maggiore con Mario Ancillotti impegnato sia come solista che come direttore della Symphonia Perusina. È poi la volta di un’altra sinfonia da un’opera buffa: stavolta si tratta de Il finto turco ancora nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Francesco Quattrocchi. In chiusura il soprano Véronique Gens canta l’aria di Didone “Non, ce n’est plus moi”  dalla tragedie lyrique Didon, La accompagnano Les Talens Lyriques diretti da Christophe Rousset.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy