Ritratto di Karlheinz Zöller

10/05 - 17.19

Dedichiamo un ritratto a Karlheinz Zöller, a lungo primo flauto dei Berliner Philharmoniker, morto a Berlino nel 2005 a 77 anni. Lo ascoltiamo in apertura nel Concerto in sol maggiore per flauto e orchestra K 313 di Mozart con l’English Chamber Orchestra diretta da Bernhard Klee. A seguire un altra pagina mozartiana – il Concerto per flauto, arpa e orchestra in do maggiore K 299 – con Nicanor Zabaleta all’arpa e i Berliner Philharmoniker diretti da Ernst Marzendorfer. In chiusura interpreta – ancora con i Berliner Philharmoniker, diretti stavolta da Herbert von Karajan – il Prélude à l’après-midi d’un faune di Debussy.

Karlheinz Zöller ha iniziato i suoi studi a Francoforte. A 17 anni suonava già nell’Orchestra dell’Opera di Francoforte. A 32 anni è entrato a far parte dei Berliner Philharmoniker come flautista solista. Zöller è stato un grande sostenitore della nuova musica e ha commissionato concerti per flauto a diversi compositori.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming