Ronald Brautigam suona Beethoven

19/07 - 22.50

Ronald Brautigam suona Beethoven. Il pianista olandese, classe 1954, ha registrato tutta l’opera pianistica di Beethoven nel 2004. L’impresa è stata salutata dalla critica discografica internazionale come un punto di riferimento irrinunciabile. Oggi ascoltiamo Brautigam in due esecuzioni filologiche su un fortepiano copia Walter del 1802. Si tratta delle ultime due Sonate dall’op.10: la Sonata in fa maggiore n. 2 e la Sonata in re maggiore n. 3. Nella n. 2 Beethoven abbandona il modello in quattro movimenti a favore di quello in tre. Vi compare l’elemento umoristico-grottesco, solitamente non molto valorizzato nella poetica beethoveniana.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione della privacy e policy e accetto l’iscrizione alla newsletter.

Ascolta la Radio in Streaming