Seiji Ozawa dirige Čajkovskij

21/10 - 15.40

Seiji Ozawa dirige tre opere di Piotr Ilijč Čajkovskij.

La prima è il Capriccio Italiano op. 45, che ascoltiamo in una registrazione del 1988 con i Berliner Philharmoniker. Composta nel 1880 dopo un soggiorno a Roma, questa “Suite italiana su melodie popolari, sul modello delle fantasie spagnole di Glinka” mira all’effetto più che alla profondità. “Non so che valore musicale possa avere quest’opera”, si chiedeva Čajkovskij. E si rispondeva: “ma sono già da ora convinto che avrà una bella sonorità, che l’orchestra sarà brillante e piena di effetto”.

Ascoltiamo poi la Suite dal balletto La bella addormentata nel bosco eseguita dalla Boston Symphony Orchestra in una registrazione del 1990. Il secondo dei tre balletti composti da Čajkovskij debuttò il 15 gennaio 1890 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Il libretto è di Ivan Vsevoložskij, sovrintendente dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo, la coreografia originale di Marius Petipa.

Infine Seiji Ozawa torna sul podio dei Berliner Philharmoniker per la Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36. Scritta tra il 1876 e il 1878, testimonia di un periodo particolarmente difficile nella vita di Čajkovskij. Alla sua mecenate, la baronessa von Meck, che gli chiedeva lumi sui contenuti della sinfonia, il compositore rispose: “Come è mai possibile esprimere quelle sensazioni che proviamo allorché scriviamo un’opera strumentale che non ha in sé alcun soggetto definito? È un processo puramente lirico, una confessione musicale dell’anima, ove pullulano tante cose e che secondo la propria essenza si riversa in suoni, appunto come il poeta lirico si effonde in versi”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming