Serata all’opera: Antigona di Tommaso Traetta

12/10 - 20.30

La nostra serata all’opera è dedicata ad Antigona di Tommaso Traetta, tragedia per musica su libretto di Marco Coltellini. Vissuto tra il 1727 e il 1779, Traetta è considerato uno degli artefici della riforma del melodramma. La prima di Antigona ebbe luogo alla corte della zarina di Russia a San Pietroburgo nel 1772. La trama della tragedia di Sofocle è fedelmente rispettata dal librettista Marco Coltellini, tranne che per il lieto fine che, secondo l’uso dell’epoca, conclude la vicenda.

L’esecuzione che vi proponiamo è quella diretta da Christophe Rousset con Les Talens Lyriques e il Coro da camera Accentus.

Il soprano Maria Bayo è Antigona mentre il soprano Anna Maria Panzarella interpreta la sorella Ismene. Il tenore Carlo Vincenzo Allemano è Creonte, il mezzosoprano Laura Polverelli è suo figlio Emone e il tenore Gilles Ragon è Adrasto.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy