01/11 - 20.30
La nostra Serata all’opera propone Falstaff di Giuseppe Verdi, coronamento di un percorso artistico e umano lungo oltre mezzo secolo. Composta su libretto di Arrigo Boito tratto da Le allegre comari di Windsor e da episodi dell’Enrico IV di Shakespeare, l’opera debutta alla Scala di Milano il 9 febbraio 1893, quando il compositore ha ottant’anni.
Lontano da ogni convenzione dell’opera buffa italiana, Falstaff è una commedia “di carattere” in cui Verdi e Boito rinnovano radicalmente il linguaggio teatrale musicale. La scrittura rinuncia ai tradizionali numeri chiusi in favore di una continuità fluida, dialogica e sinfonica: la musica aderisce con finezza al ritmo della parola e al gioco scenico, trasformando l’intera partitura in un organismo vivente di ironia, leggerezza e introspezione.
Il protagonista, Sir John Falstaff, non è un semplice buffone ma una figura di sorprendente complessità: vanitoso e disilluso, vitale e malinconico, incarna l’umorismo come filosofia di sopravvivenza. Attorno a lui ruota un microcosmo di personaggi delineati con impareggiabile precisione ritmica e timbrica.
La ascoltiamo nell’edizione diretta da Colin Davis alla testa della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks in una registrazione dell’aprile 1991.
Cast
Sir John Falstaff: Rolando Panerai
Ford: Alan Titus
Fenton: Frank Lopardo
Alice Ford: Sharon Sweet
Nannetta: Julie Kaufmann
Mrs. Quickly: Marilyn Horne
Meg Page: Susan Quittmeyer
Dr. Cajus: Piero De Palma
Bardolfo: Ulrich Ress
Pistola: Francesco Ellero D’Artegna
Coro della Radio Bavarese