Serata all’opera: Le Roi malgré lui

04/06 - 20.30

Serata all’opera propone Le Roi malgré lui, opera comica in tre atti di Emmanuel Chabrier su libretto di Emile de Najac e Paul Burani. La prima rappresentazione ebbe luogo il 18 maggio 1887 alla Salle Favart, devastata da un incendio dopo le prime tre repliche. La storia, improbabile, vede Enrico di Valois salire al trono di Polonia dopo essersi liberato del Duc de Fritelli e averne conquistata la moglie Alexina. Sull’inconsistenza del libretto Chabrier non aveva dubbi: “Troviamo qui un po’ di tutto: una bouillabaisse di Najac e Burani, cucinata da Richepin, alla quale io appiccico spezie”. Ascoltiamo l’opera nell’esecuzione dell’Nuova Orchestra Filarmonica di Radio-France diretta da Charles Dutoit.

Il cast
Minka: Barbara Hendricks
Alexina: Isabel Garcisanz
Henri de Valois: Gino Quilico
Le Comte de Nangis: Peter Jeffes
Le Duc de Fritelli: Jean-Philippe Lafont
Laski: Chris de Moor
Basile: André Battedu
Liancourt: Martin Shopland
D’Elboeuf: Alain Munier
Maugiron: Maurice Sieyes
Villequier: Malcom Walker
Caylus: Philippe Bohe
Un soldat: Patrick Vilet
Cori di Radio-France

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy