Sinfonie concertanti di Mozart e Haydn

19/12 - 21.20

In seconda serata vi proponiamo due esempi di sinfonie concertanti firmati da Wolfgang Amadeus Mozart e da Franz Joseph Haydn. Forma musicale originaria del classicismo e ibrida tra due forme sonata, la sinfonia e il concerto, la sinfonia concertante nasce negli anni ’70 del Settecento. Mozart ne scrisse due. Noi ne ascoltiamo la prima, la Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore K. 297b nella ricostruzione di Robert Levin della versione originale per flauto, oboe, corno e fagotto. La esegue l’Academy of St. Martin-in-the Fields diretta da Neville Marriner con Aurèle Nicolet al flauto, Heinz Holliger all’oboe, Hermann Baumann al corno e Klaus Thunemann al fagotto.
A seguire la Sinfonia concertante in si bemolle maggiore per violino, oboe, violoncello, fagotto e orchestra Hob. I:105 di Franz Joseph Haydn nell’esecuzione della Chamber Orchestra of Europe diretta da Claudio Abbado. Solisti: Marieke Blankenstijn al violino, Douglas Boyd all’oboe, William Conway al violoncello e Matthew Wilkie al fagotto.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming