Stephen Hough interpreta Britten

24/03 - 23.28

Stephen Hough suona tre pagine per pianoforte solo di Benjamin Britten: Holiday Diary, Three Character Pieces e Night Piece (Notturno).
Holiday Diary è una suite in quattro movimenti – Early Morning Bath, Sailing, Fun-Fair e Night – scritta nel 1934. Pubblicata nel 1935 con dedica ad Arthur Benjamin, insegnante di pianoforte del compositore, fu in seguito ridedicata sul manoscritto al pianista Clifford Curzon, amico di Britten.
Raccolta di tre brevi ritratti di amici, Three Character Pieces ritrae John Boyd, il nipote maggiore del vicino di casa di Britten a Lowestoft, poi Daphne Black, la figlia di un compagno di tennis, e infine Michael Tyler, un amico.
Night Piece (Notturno) fu composto nel 1963 per la prima edizione della Leeds Piano Competition, per mettere alla prova l’abilità musicale nel tocco, nel legare la melodia e nell’uso del pedale. Lo stesso motivo discendente di Sailing forma qui un tema secondario.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming