Thomas Beecham dirige Berlioz

29/06 - 13.49

Thomas Beecham dirige la Royal Philharmonic Orchestra in tre pagine di Hector Berlioz: Aroldo in Italia, Re Lear e Il carnevale romano.
Ispirato a Child Harold’s Pilgrimage di Lord Byron, Aroldo in Italia è una sinfonia con viola solista (William Primrose) composta nel 1834. La prima esecuzione avvenne a Parigi il 23 novembre dello stesso anno. La sinfonia si articola in quattro quadri, parti di un unico affresco in cui ritroviamo la ricchezza d’orchestrazione tipica di Berlioz. Il primo quadro, Aroldo sulle montagne, si apre con un Adagio seguito da un Allegro. Il secondo quadro, Marcia dei pellegrini che cantano la preghiera della sera, è un Allegretto. Il terzo quadro, Serenata d’un montanaro abruzzese alla sua amata, è un Allegro. Il quadro finale, Orgia di briganti, è un Allegro frenetico.
Re Lear di Shakespeare ha ispirato diversi compositori nel corso dei secoli. Berlioz le dedicò l’Ouverture op. 4. Composta nel 1831, l’ouverture fu eseguita per la prima volta al Conservatorio di Parigi il 22 dicembre 1833.
In chiusura l’Ouverture op. 9 Il carnevale romano, tratta nel 1843 dall’opera Benvenuto Cellini utilizzando temi della scena d’amore tra Benvenuto e Teresa nel primo atto e del finale ambientato durante un carnevale romano del primo Ottocento.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming