Thomas Hampson canta i Lieder di Mahler

27/05 - 10.40

Il baritono Thomas Hampson canta i Lieder di Gustav Mahler. Si tratta dei Sei Lieder giovanili e dei Cinque Lieder giovanili, entrambi nell’orchestrazione di Luciano Berio. Lo stesso Berio dirige la Philharmonia Orchestra. L’orchestrazione di Berio dei Lieder giovanili di Mahler, composti tra il 1880 e il 1883 e tra il 1888 e il 1891, lascia intatta la linea del canto, accompagnato da una strumentazione immaginata come “rispettoso e amoroso strumento di analisi e di trasformazione”.

Berio completò l’orchestrazione dei Sei Lieder giovanili di Gustav Mahler nel 1987 e ne diresse la prima esecuzione il 7 dicembre dello stesso anno con l’Orchestra Toscanini e Thomas Hampson. I sei Lieder orchestrati da Berio sono Hans und Grete, Phantasie, Scheiden und Meiden, Erinnerung, Frühlingsmorgen, Ich ging mit Lust durch einen grünen Wald.

I Cinque Lieder giovanili orchestrati nel 1986 sono dedicati a Zubin Mehta per il suo cinquantesimo compleanno. Si tratta di composizioni in cui ritroviamo tutta la poetica di Mahler. Il primo, Ablösung in Sommer ha un carattere umoristico e popolare. Zu Strassburg auf der Schanz è una scena di vita militare che Mahler stesso aveva cominciato a strumentare. Ed è proprio a questa strumentazione che si ispira l’orchestrazione di Berio. Nicht wiedersehn! è una ballata di amore e morte mentre Um schlimme Kinder artig zu machen è un apologo sull’infanzia. I testi di questi Lieder sono tratti dalla raccolta Des Knaben Wunderhorn di Achim e Brentano mentre Erinnerung è tratto da una raccolta di poesie di Richard Leander. Si tratta di un Lied intimo, tutto giocato sull’assonanza tra Liebe (amore) e Lieder (canti).

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming