Tre Fantasie di Wolfgang Amadeus Mozart

19/08 - 10.40

In questo ascolto mattutino vi proponiamo tre Fantasie di Wolfgang Amadeus Mozart.
Iniziamo con la Fantasia in fa minore K. 608 eseguita all’organo da Martin Haselböck. Composta su richiesta del conte von Deym per uno strumento dalle limitate capacità espressive, fu edita nel 1799 in una trascrizione per pianoforte a quattro mani.
Proseguiamo poi con la Fantasia in do minore K. 475, nella versione per due pianoforti di Edvard Grieg. Ad eseguirla ai pianoforti saranno Sviatoslav Richter e Elisabeth Leonskaja.
Chiudiamo questo spazio musicale con la Fantasia in si maggiore op. 77 eseguita al pianoforte da Rudolf Buchbinder. Questa fu composta nel 1809 e dedicata al conte von Brunswick. Rappresenta un’eccezione dell’opera beethoveniana del periodo, caratterizzata da improvvisi scarti espressivi senza attenzione ai contorni formali.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy