Tre pianoforti, anzi due, per Mozart

13/12 - 23.36

Stasera vi diamo la buonanotte con il Concerto in fa maggiore K. 242 per tre pianoforti e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart. Composto nel 1776 durante il soggiorno salisburghese nel ventesimo anno di età dell’autore, questo Concerto nacque su commissione della famiglia Lodron per essere eseguito nel salotto di casa. Mozart considerò i diversi gradi di abilità esecutiva dei tre pianisti dilettanti a cui era destinata la partitura. Non a caso uno dei tre ha ben poco da fare. E non a caso ne esiste una versione dell’autore per due pianoforti. È proprio quest’ultima che ascoltiamo nell’esecuzione di Lucas Jussen e Arthur Jussen con The Academy of St. Martin-in-the Fields diretta da Neville Marriner.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming