Il quartetto op. 130 di Ludwig van Beethoven

09/07 - 15.40

Mentre ogni lunedì alle 18.40 prosegue il ciclo dedicato ai Quartetti di Ludwig van Beethoven nel 250esimo anniversario della nascita, oggi vi proponiamo l’ascolto del Quartetto in si bemolle maggiore op. 130 nell’esecuzione del Quartetto Amadeus in una registrazione del 1962.
Si tratta del terzo e ultimo dei quartetti di Beethoven dedicati al principe Galitzin. Qui Beethoven abbandona la suddivisione tradizionale: all’ampia struttura del primo movimento fanno seguito infatti tre brani caratteristici, a loro volta seguiti da una struggente “Cavatina”. Gli ascoltatori furono sconvolti dall’immensa fuga finale: Beethoven decise di pubblicarla a parte, sostituendola con l’ultima pagina che riuscì a completare.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy