Una cantata: Il Sacro Cammino di Enzo Borlenghi

24/05 - 12.04

Stamani vi proponiamo un ascolto raro: Il Sacro Cammino – cantata per soli, voce recitante, coro e orchestra di Enzo Borlenghi. Nato a Riva del Garda nel 1908, figlio di apprezzato direttore d’orchestra, fu allievo del padre e di Ernesto Consol diplomandosi successivamente in pianoforte, composizione e musica corale al conservatorio di Firenze, dove insegnò dal 1941 al 1944. Fu quindi docente e dal 1970 al 1978 direttore dell’Istituto Boccherini di Lucca. Fu anche socio della locale Accademia di Scienze, Lettere e Arti. La sua produzione artistica abbraccia molti generi: musica per pianoforte, da camera, corale, orchestrale, lirica. È morto nel 1995.

Il Sacro Cammino è cantato dal soprano Maria Romano e dal tenore Saverio Bambi con la  voce recitante di Tony Filippini. Giuliano Carella dirige l’Orchestra sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca e il Coro del Festival Pucciniano.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming