Una voliera piena di cinguettii

19/05 - 13.48

Vi accompagniamo in una voliera piena di cinguettii: cinque compositori evocano il canto degli uccelli in un arco di tempo che va dal ‘500 al ‘900.
In apertura ascoltiamo una pagina di Juan del Encina, compositore spagnolo del Rinascimento, intitolata Cucu, cucu, cucu nell’esecuzione dell’ensemble Amarcord.
È poi la volta di due brani di Jean-Philippe Rameau al pianoforte: La poule, dal Troisième livre de pièces de clavecin – Suite in sol maggiore, suonato da Aldo Ciccolini, e Le rappel des oiseaux nell’interpretazione di Youra Guller.
A seguire il Quintetto in re maggiore op. 11 n. 6 «L’uccelliera» di Luigi Boccherini con gli Smithsonian Chamber Players. Ritroviamo poi Aldo Ciccolini al pianoforte Quejas, o La maja y el ruiseñor (Lamenti, o la fanciulla e l’usignolo), da Goyescas, «Los majos enamorados» di Enrique Granados.
In chiusura Oiseaux tristes, n. 2 da Miroirs di Maurice Ravel con Sviatoslav Richter al pianoforte.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming