Wilhelm Furtwängler dirige la Nona di Beethoven

24/05 - 12.40

Tra i numerosi ascolti che programmiamo nel 250esimo anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, oggi vi segnaliamo la Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 “Corale”. La dirige Wilhelm Furtwängler sul podio dell’Orchestra del Festival di Bayreuth. Dal Coro del Festival di Bayreuth si staccano le voci soliste del soprano Elisabeth Schwarzkopf, del mezzosoprano Elisabeth Höngen, del tenore Hans Hopf e del basso Otto Edelmann.

L’ultima sinfonia composta da  Beethoven fu eseguita per la prima volta il 7 maggio 1824 al Theater am Kärntnertor di Vienna. Il quarto tempo contiene una versione musicata dell’ode Alla gioia (An die Freude) di Friedrich Schiller. Opera tra le più note di tutto il repertorio classico, è stata dichiarata dall’Unesco “Memoria del mondo” nel 2001. Il tema del finale, riadattato da Herbert von Karajan, è stato adottato nel 1972 come Inno europeo.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy