Youri Egorov suona Schubert

20/03 - 22.38

Il grande pianista russo Youri Egorov, morto prematuramente a soli trentatré anni nel 1988, suona due pagine di Franz Schubert.

In apertura ascoltiamo la Sonata per pianoforte in do minore D 958, composta nel settembre 1828, due mesi prima di morire, insieme ad altre due Sonate per pianoforte e al Quintetto per archi. Le tre Sonate, scriveva Schumann nel 1838, “sembrano spiccatamente differenti dalle altre sue, specialmente per una molto più grande semplicità d’invenzione, per una volontaria rinuncia a brillanti novità in cui egli altra volta si compiaceva, per lo sviluppo di certe generali idee musicali, mentre altra volta sovrapponeva periodo su periodo. Come se ciò non potesse aver mai fine, non fosse mai in imbarazzo per proseguire, corre avanti di pagina in pagina sempre musicale e ricco di canto, interrotto qua e là da singoli sentimenti violenti, ma che presto si calmano nuovamente”.

Composti tra il 1823 e il 1828, i Momenti musicali D 780 sono sei brevi pagine pianistiche riunite sotto un unico titolo. Tutti i brani seguono con diverse articolazioni la forma tripartita. Alcuni di questi sono indicati come matrici dei cosiddetti fogli d’album tipici della stagione romantica.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming