News

lunedì 1 febbraio

6 – 6.20

SONATE BAROCCHE

Georg Friedrich Haendel

Sonata per oboe e basso continuo in fa maggiore HWV 363a (8′ 02”)

Francesco Maria Veracini

Sonata accademica op. 2 n. 8 in mi minore per violino e basso continuo (10′ 53”)

6.21 – 6.56

Gabriel Fauré

Quintetto per pianoforte e archi in re minore op. 115 (34′ 25”)

6.57 – 7.22

Wolfgang Amadeus Mozart

Concerto n. 1 in sol maggiore per flauto e orchestra K. 313 (24′ 30”)

7.23 – 7.45

Piotr Ilijč Čajkovskij

La bella addormentata, Suite dal Balletto (21′ 31”)

7.46 – 8.15

ANNIE FISCHER INTERPRETA BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven

Sonata in mi maggiore op. 14 n. 1 (13′)

Ludwig van Beethoven

Sonata in sol maggiore op. 14 n. 2 (15′)

8.16 – 8.44

Robert Schumann

Trio in fa maggiore per pianoforte, violino e violoncello op. 80 (27′ 24”)

8.45 – 8.59

Richard Strauss

da Salome: Danza dei sette veli (9′ 41”)

9.00 – 10.29

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1826 ebbe luogo nella casa di Josef Barth, un tenore amico di Schubert, la prima esecuzione privata del Quartetto per archi n. 14 in re minore, noto come La morte e la fanciulla. L’intitolazione viene dalla presenza, nel secondo movimento, del celebre tema del Lied Der Tod und das Mädchen, composto dallo stesso Schubert nel 1817 su un testo di Matthias Claudius. Il lavoro è unanimemente considerato uno dei lavori cameristici più perfetti del musicista viennese, per la genialità del disegno armonico, l’equilibrio delle sonorità e la varietà dello svolgimento tematico. È per questi motivi, ancor oggi, uno dei suoi brani da camera più popolari ed eseguiti.

Franz Schubert

Quartetto per archi n. 14 in re minore D. 819 «La morte e la fanciulla» (40′ 19”)

Il primo febbraio 1907 nasceva a Kolozsvár il compositore ed etnomusicologo ungherese Sándor Veress, naturalizzato svizzero per sfuggire alla dittatura culturale comunista. Formatosi con Bartók e Kodály, è considerato il più significativo compositore ungherese della generazione ad essi successiva. Ha sempre seguito una strada solitaria e autonoma da quella dei suoi maestri, nella quale si sentiva impegnato in modo personale ed assoluto. Essa combinava le melodie popolari ungheresi con il contrappunto della polifonia vocale italiana. La sua personalità ha segnato i suoi allievi Ligeti e Kurtág e musicisti svizzeri come Heinz Holliger. È scomparso a Berna nel marzo 1992.

Sándor Veress

Passacaglia concertante per oboe e orchestra d’archi (18′ 51”)

Sándor Veress

Sei czárdas per pianoforte (7′)

Avrebbe compiuto oggi 75 anni il soprano statunitense Carol Neblett, nata nel 1946 a Modesto, California. Dopo aver studiato all’Università a Los Angeles debuttò nel 1969 alla New York Opera City interpretando Musetta nella Bohème. Seguitò ad esibirsi con la compagnia in opere come La traviata, Mefistofele, Manon, Carmen, Don Giovanni, Die tote Stadt, Tosca, Arianna a Nasso. Balzò alla ribalta internazionale nel 1973 a New Orleans dopo una clamorosa scena di nudo integrale nell’opera Thaïs. Nel 1977 ottenne un grande successo cantando Minnie ne La fanciulla del West con Placido Domingo. Nel 1979 debuttò al Metropolitan dove cantò regolarmente fino al 1993. Morì a Los Angeles nel 2017.

Wolfgang Amadeus Mozart

da La clemenza di Tito: «Deh, se piacer mi vuoi» (5′ 29”)

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da La fanciulla del West: «Oh, se sapeste» (5′ 07”)

Erich Wolfgang Korngold 1897 – 1957

da Die tote Stadt: «Glück, das mir verlieb» (4′ 57”)

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.20

KURT MASUR DIRIGE MENDELSSOHN

Felix Mendelssohn – Bartholdy

Sinfonia n. 6 in mi bemolle maggiore per orchestra d’archi (10′ 11”)

Felix Mendelssohn – Bartholdy

Sinfonia n. 1 in do minore op. 11 (28′ 38”)

11.21 – 11.25

Emilio de’ Cavalieri

da La Rappresentazione di Anima et di corpo. «Il Ciel clemente» (3’29”)

11.26 – 12.01

Wolfgang Amadeus Mozart

Quintetto per clarinetto e archi in la maggiore K. 581 (34′ 34”)

12.02 – 12.30

Johannes Brahms

Trio per corno, violino e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 40 (27′ 36”)

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.16

Sergej Prokof’ev

Sinfonia n. 3 in do minore op. 44 (35′ 27”)

13.17 – 13.58

KARL RICHTER INTERPRETA BACH

Johann Sebastian Bach

Preludio e Fuga in mi minore BWV 548 (13′)

Johann Sebastian Bach

Preludio e Fuga in do minore BWV 546 (13′)

Johann Sebastian Bach

Preludio e Fuga in si minore BWV 544 (12′ 49”)

13.59 – 14.25

LA MUSICA PER FIATI DI MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart

Serenata in mi bemolle maggiore per otto fiati K. 375 (25′ 32”)

14.26 – 14.33

Wolfgang Amadeus Mozart

«Rivolgete a lui lo sguardo» – «E voi ridete?» Aria e terzetto sostitutivi per Così fan tutte (6′ 13”)

14.34 – 15.08

KARAJAN DIRIGE BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven

Re Stefano, Ouverture op. 117 (6′ 45”)

Ludwig van Beethoven

Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 (25′ 16”)

15.09 – 15.29

ANTOLOGIA VOCALE

Wolfgang Amadeus Mozart

Abendempfindung K. 523 (4′ 38”)

Antonio Salieri 1750 – 1825

Da La scuola de’ gelosi: «Or ei con Ernestina… Ah sia già» (8′ 27”)

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

Da Rigoletto: «Pari siamo» (4′ 15”)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.09

Igor Stravinskij

Sinfonia in do (27′ 03”)

16.10 – 16.29

LA MUSICA CORALE DI BRITTEN

Benjamin Britten

Ad Maiorem Dei Gloriam (17′ 44”)

16.30 – 17.07

LA MUSICA DA CAMERA DI MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart

Quintetto per archi in do maggiore K. 515 (36′ 22”)

17.08 – 17.29

Kurt Atterberg

Sinfonia n. 4 in sol minore op. 14 «Sinfonia piccola» (20′ 31”)

17.31 – 18.00

Bedřich Smetana

Quartetto n. 1 in mi minore «Dalla mia vita» (28′ 01”)

18.01 – 18.29

Franz Schubert

Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 «Incompiuta» (28′ 27”)

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.35

MARTHA ARGERICH INTERPRETA CHOPIN

Frédéric Chopin

Concerto n. 2 in fa minore per pianoforte e orchestra op. 21 (30′ 47”)

Frédéric Chopin

Sonata n. 2 op. 35 in si bemolle minore (22′ 50”)

19.36 – 19.56

Johann Sebastian Bach

Suite inglese n. 4 in fa maggiore BWV 809 (19′ 45”)

19.57 – 20.19

Kurt Weill 1900 – 1950

Suite per orchestra di fiati da «L’opera da tre soldi» (21′ 27”)

20.20 – 20.30

Giovanni Pierluigi da Palestrina 1524 – 1594

Ave Maria, Mottetto (4′ 20”)

20.30 – 21.05

Nikolaj Rimskij – Korsakov

Sinfonia n. 3 in do maggiore op. 32 (34′ 09”)

21.05 – 21.49

ARTHUR GRUMIAUX INTERPRETA BACH

Johann Sebastian Bach

Sonata n. 2 in la minore BWV 1003 (19′ 04”)

Johann Sebastian Bach

Sonata in fa maggiore BWV 1022 per violino e clavicembalo (8′ 32”)

Johann Sebastian Bach

Concerto in re minore per due violini, archi e basso continuo BWV 1043 (15′ 41”)

21.50 – 22.07

I DUETTI DI GASPARINI

Francesco Gasparini

Sdegno ed amor, Duetto per soprano, contralto e basso continuo (6′ 01”)

Francesco Gasparini

Nice, s’è ver ch m’ami, Duetto per soprano, contralto e basso continuo (4′)

Francesco Gasparini

Tu chiudi in dolce sonno, Duetto per soprano, contralto e basso continuo (5′ 51”)

22.08 – 22.32

Wolfgang Amadeus Mozart

Sinfonia in la maggiore K. 201 (23′ 45”)

22.33 – 23.04

Béla Bartók 1881 – 1945

Musica per corde, celesta e percussioni (30′ 24”)

23.05 – 23.32

John Field 1782 – 1837

Concerto n. 3 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra, dedicato a Muzio Clementi (26′ 24”)

23.33 – 23.49

ANTOLOGIA PIANISTICA

Alexander Skrjabin

Mazurka in re bemolle maggiore op. 40 n. 1 (2′ 03”)

Alexander Skrjabin

Mazurka in fa diesis maggiore op. 40 n. 2 (1′ 36”)

Claude Debussy 1862 – 1918

Estampes (15′)

Maurice Ravel 1875 – 1937

Pavane pour une infante défunte (7’50”)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming