News

1° giugno

6.00-6.14

PAGINE DA HIPPOLYTE ET ARICIE DI RAMEAU

  • Jean Philippe Rameau 1683 – 1764
    Hippolyte et Aricie, Ouverture
  • Jean-Philippe Rameau 1683-1764
    Da Hippolyte et Aricie: «Cruelle mère des amours», aria di Phèdre
  • Jean-Philippe Rameau 1683-1764
    Da Hippolyte et Aricie, Preludio del III Atto
  • Jean-Philippe Rameau 1683-1764
    Da Hippolyte et Aricie, Ciaccona
6.15-7.22

IL PIANOFORTE DI ČAJKOVSKIJ

  • Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
    Due Pezzi op. 10
  • Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
    Sei Pezzi op. 19
7.22-7.52

LEONARD BERNSTEIN DIRIGE SMETANA

  • Bedřich Smetana 1824-1884
    La Sposa venduta, Ouverture
  • Bedřich Smetana 1824-1884
    La Sposa venduta, Tre danze
  • Bedřich Smetana 1824-1884
    La Moldava, poema sinfonico n. 2 da «La mia Patria»
7.53-8.27
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Partita n. 6 in mi minore BWV 830
8.28-8.40
  • Max Reger 1873-1916
    An die Hoffnung op. 124, per voce e orchestra
8.41-8.59
  • Jean-Marie Leclair 1697 – 1764
    Sonata in re maggiore per violino e basso continuo op. 9 n. 6
9.00-10.29

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

Nasceva a Megève il 1° giugno 1653 l’organista e compositore svizzero Georg Muffat. Stabilitosi a Parigi dopo i dieci anni, fu allievo di Lully e fece parte dell’ambiente dei musicisti di corte. Fu poi a Salisburgo al servizio dell’arcivescovo Maximilian Gandolph von Künburg. Inviato a Roma, studiò con Bernardo Pasquini e conobbe Corelli.
L’educazione francese e italiana gli permise di raggiungere la sintesi di stili caratteristica del barocco tedesco. Fu il primo ad introdurre nei paesi di lingua tedesca il concerto grosso italiano e la suite in stile francese. La sua produzione influenzò contemporanei e successori ed è tra le più valide del periodo di transizione da Frescobaldi a Bach. Morì nel 1704.

  • Georg Muffat 1653-1704
    Suite in sol maggiore «Laeta poesis»
  • Georg Muffat 1653-1704
    dalla Missa ‘In labore requie’: «Gloria» 

Il 1° giugno 1909 nasceva a Włocławek (Polonia) il violinista e direttore statunitense Szymon Goldberg. Cresciuto a Varsavia, si trasferì nel 1917 a Berlino, dove studiò con Carl Flesch. A partire dal 1924 suonò con i Berliner Philharmoniker e nel 1929 fu nominato primo violino. Di origine ebrea, dovette lasciare l’orchestra nel 1934 per la persecuzione nazista, nonostante i tentativi di Furtwängler in sua difesa. Fu membro di un trio con Paul Hindemith ed Emanuel Feuermann.
Lasciò l’Europa e divenne cittadino statunitense nel 1953. Fu docente a Yale, alla Juillard School, al Curtis Institute of Music di Philadelphia e alla Manhattan School di New York. Morì a Toyama in Giappone nel luglio 1993.

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Sonata per violino e pianoforte in re maggiore K. 306
  • Franz Schubert 1797-1828
    Sonata per violino e pianoforte in re maggiore D. 384

Compie oggi settantacinque anni il mezzosoprano americano Frederica von Stade, nata nel 1945 a Somerville nello stato di New York. Dotata di una speciale avvenenza fisica e di un fascino non comune, è stata cantante raffinatissima e supremamente musicale. Si è affermata soprattutto nei ruoli mozartiani. Fra i suoi personaggi d’elezione ricorderemo il Cherubino delle Nozze di Figaro, Octavian nel Cavaliere della Rosa di Richard Strauss, Mélisande nel Pelléas di Debussy. Ha collaborato con i massimi direttori del nostro tempo, da Karajan a Abbado, ed è anche sensibile interprete del repertorio vocale da camera.

  • Leonard Bernstein 1918-1990
    da On the Town: «Some other time»
  • Marie-Joseph Canteloube 1879-1957
    Là-haut, sur le rocher, da Chants d’Auvergne, volume 2
  • Gabriel Fauré 1845-1924
    dalle musiche di scena di Pélléas et Mélisande: «Chanson de Mélisande»
  • Claude Debussy 1862-1918
    da Ariettes oubliées: «C’est l’extase»
  • Richard Strauss 1864-1949
    Die erwachte Rose, Lied su testo di Friedrich von Sallet
10.30-10.40

spazio informativo

10.40-11.31

LE CANTATE DI BACH PER IL SECONDO GIORNO DI PENTECOSTE

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    «Erhöhtes Fleisch und Blut », Cantata BWV 173 per il lunedì di Pentecoste
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    «Also hat Gott die Welt geliebt », Cantata BWV 68 per il secondo giorno di Pentecoste
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    «Ich liebe den Höchsten von ganzem Gemüte », Cantata BWV 174 per il secondo giorno di Pentecoste
11.32-12.14
  • Igor Stravinskij 1882-1971
    L’uccello di fuoco, Balletto in due quadri
12.14-12.30
  • Franz Schubert 1797-1828
    Grande marcia eroica in la minore D. 885
12.30-12.40

spazio informativo

12.40-13.56

QUARTETTI

  • Franz Joseph Haydn 1732-1809
    Quartetto in do maggiore op. 54 n. 2 Hob. III:57
  • Antonín Dvořák 1841-1904
    Quartetto per archi n. 7 in la minore op. 16
  • Béla Bartók 1881-1945
    Quartetto n. 2 op. 17
13.57-14.11

EMMA KIRKBY CANTA HAENDEL

  • Georg Friedrich Haendel 1685-1759
    Da Ariodante HWV 33, 1734: «Neghittosi or voi che fate?»
  • Georg Friedrich Haendel 1685-1759
    Da Alcina HWV 34, 1735: «Credete al mio dolore»
  • Georg Friedrich Haendel 1685-1759
    Da Alcina HWV 34, 1735: «Tornami a vagheggiar»
14.12-14.59

ANTOLOGIA SINFONICA

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Sinfonia in do maggiore K. 338
  • Bohuslav Martinů 1890-1959
    Toccata e due Canzoni
15.00-15.30
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756– 1791
    Sonata in si bemolle maggiore K. 333
15.30 – 15.40

notiziario culturale

15.40-16.16
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sonata per violino e pianoforte in la maggiore op. 47 «A Kreutzer»
16.16-17.07

ANTOLOGIA PIANISTICA

  • François Couperin 1668-1733
    Pièces de clavecin, Libro IV, Ventisettesimo Ordre
  • Frédéric Chopin 1810-1849
    Dodici Studi op. 25
  • Sergej Prokof’ev 1891-1953
    Toccata in re minore op. 11
17.08-18.04
  • Gustav Mahler 1860-1911
    Sinfonia n. 4
18.04-18.30
  • Ludwig van Beethoven 1770-1827
    Quartetto in fa maggiore op. 135
18.30- 18.40

spazio informativo

18.40-19.40

BEETHOVEN 250 – E gli uomini salirono verso la luce
progetto di Alberto Batisti e Luca Berni
Ventiduesima trasmissione: Il pianoforte (22)
a cura di Francesco Dilaghi

19.41-20.01
  • Sergei Lyapunov 1859 – 1924
    Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in mi maggiore, op. 38
20.02-20.30
  • Benjamin Britten 1913-1976
    Les Illuminations op. 18, ciclo di liriche per tenore e orchestra d’archi su testo di Arthur Rimbaud
20.30-21.35

ANTOLOGIA SINFONICA

  • Franz Joseph Haydn 1732-1809
    Sinfonia n. 82 in do maggiore «L’orso»
  • Mili Balakirev 1837-1910
    Sinfonia n 1 in do maggiore
21.36-22.44

RICORDO DI KENNETH GILBERT

  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Capriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo in si bemolle maggiore BWV 992
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Toccata in sol maggiore BWV 916
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Toccata in do minore BWV 911
  • François Couperin 1668-1733
    Dal Premier Livre de Clavecin: Troisième Ordre
22.45-22.58
  • Richard Strauss 1864-1949
    Terzetto e Finale da Il cavaliere della rosa
22.59-23.33
  • Dimitri Šostakovič 1906-1975
    Sinfonia n. 6 in si minore op. 54
23.34-24.00
  • Heitor Villa-Lobos 1887-1959
    Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming