6.00-6.14
PAGINE DA HIPPOLYTE ET ARICIE DI RAMEAU
- Jean Philippe Rameau 1683 – 1764
Hippolyte et Aricie, Ouverture
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Hippolyte et Aricie: «Cruelle mère des amours», aria di Phèdre
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Hippolyte et Aricie, Preludio del III Atto
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Hippolyte et Aricie, Ciaccona
6.15-7.22
IL PIANOFORTE DI ČAJKOVSKIJ
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Due Pezzi op. 10
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sei Pezzi op. 19
7.22-7.52
LEONARD BERNSTEIN DIRIGE SMETANA
- Bedřich Smetana 1824-1884
La Sposa venduta, Ouverture
- Bedřich Smetana 1824-1884
La Sposa venduta, Tre danze
- Bedřich Smetana 1824-1884
La Moldava, poema sinfonico n. 2 da «La mia Patria»
7.53-8.27
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Partita n. 6 in mi minore BWV 830
8.28-8.40
- Max Reger 1873-1916
An die Hoffnung op. 124, per voce e orchestra
8.41-8.59
- Jean-Marie Leclair 1697 – 1764
Sonata in re maggiore per violino e basso continuo op. 9 n. 6
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Nasceva a Megève il 1° giugno 1653 l’organista e compositore svizzero Georg Muffat. Stabilitosi a Parigi dopo i dieci anni, fu allievo di Lully e fece parte dell’ambiente dei musicisti di corte. Fu poi a Salisburgo al servizio dell’arcivescovo Maximilian Gandolph von Künburg. Inviato a Roma, studiò con Bernardo Pasquini e conobbe Corelli.
L’educazione francese e italiana gli permise di raggiungere la sintesi di stili caratteristica del barocco tedesco. Fu il primo ad introdurre nei paesi di lingua tedesca il concerto grosso italiano e la suite in stile francese. La sua produzione influenzò contemporanei e successori ed è tra le più valide del periodo di transizione da Frescobaldi a Bach. Morì nel 1704.
- Georg Muffat 1653-1704
Suite in sol maggiore «Laeta poesis»
- Georg Muffat 1653-1704
dalla Missa ‘In labore requie’: «Gloria»
Il 1° giugno 1909 nasceva a Włocławek (Polonia) il violinista e direttore statunitense Szymon Goldberg. Cresciuto a Varsavia, si trasferì nel 1917 a Berlino, dove studiò con Carl Flesch. A partire dal 1924 suonò con i Berliner Philharmoniker e nel 1929 fu nominato primo violino. Di origine ebrea, dovette lasciare l’orchestra nel 1934 per la persecuzione nazista, nonostante i tentativi di Furtwängler in sua difesa. Fu membro di un trio con Paul Hindemith ed Emanuel Feuermann.
Lasciò l’Europa e divenne cittadino statunitense nel 1953. Fu docente a Yale, alla Juillard School, al Curtis Institute of Music di Philadelphia e alla Manhattan School di New York. Morì a Toyama in Giappone nel luglio 1993.
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata per violino e pianoforte in re maggiore K. 306
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata per violino e pianoforte in re maggiore D. 384
Compie oggi settantacinque anni il mezzosoprano americano Frederica von Stade, nata nel 1945 a Somerville nello stato di New York. Dotata di una speciale avvenenza fisica e di un fascino non comune, è stata cantante raffinatissima e supremamente musicale. Si è affermata soprattutto nei ruoli mozartiani. Fra i suoi personaggi d’elezione ricorderemo il Cherubino delle Nozze di Figaro, Octavian nel Cavaliere della Rosa di Richard Strauss, Mélisande nel Pelléas di Debussy. Ha collaborato con i massimi direttori del nostro tempo, da Karajan a Abbado, ed è anche sensibile interprete del repertorio vocale da camera.
- Leonard Bernstein 1918-1990
da On the Town: «Some other time»
- Marie-Joseph Canteloube 1879-1957
Là-haut, sur le rocher, da Chants d’Auvergne, volume 2
- Gabriel Fauré 1845-1924
dalle musiche di scena di Pélléas et Mélisande: «Chanson de Mélisande»
- Claude Debussy 1862-1918
da Ariettes oubliées: «C’est l’extase»
- Richard Strauss 1864-1949
Die erwachte Rose, Lied su testo di Friedrich von Sallet
10.30-10.40
spazio informativo
10.40-11.31
LE CANTATE DI BACH PER IL SECONDO GIORNO DI PENTECOSTE
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Erhöhtes Fleisch und Blut », Cantata BWV 173 per il lunedì di Pentecoste
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Also hat Gott die Welt geliebt », Cantata BWV 68 per il secondo giorno di Pentecoste
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Ich liebe den Höchsten von ganzem Gemüte », Cantata BWV 174 per il secondo giorno di Pentecoste
11.32-12.14
- Igor Stravinskij 1882-1971
L’uccello di fuoco, Balletto in due quadri
12.14-12.30
- Franz Schubert 1797-1828
Grande marcia eroica in la minore D. 885
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.56
QUARTETTI
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in do maggiore op. 54 n. 2 Hob. III:57
- Antonín Dvořák 1841-1904
Quartetto per archi n. 7 in la minore op. 16
- Béla Bartók 1881-1945
Quartetto n. 2 op. 17
13.57-14.11
EMMA KIRKBY CANTA HAENDEL
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Ariodante HWV 33, 1734: «Neghittosi or voi che fate?»
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Alcina HWV 34, 1735: «Credete al mio dolore»
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Alcina HWV 34, 1735: «Tornami a vagheggiar»
14.12-14.59
ANTOLOGIA SINFONICA
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia in do maggiore K. 338
- Bohuslav Martinů 1890-1959
Toccata e due Canzoni
15.00-15.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756– 1791
Sonata in si bemolle maggiore K. 333
15.30 – 15.40
notiziario culturale
15.40-16.16
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte in la maggiore op. 47 «A Kreutzer»
16.16-17.07
ANTOLOGIA PIANISTICA
- François Couperin 1668-1733
Pièces de clavecin, Libro IV, Ventisettesimo Ordre
- Frédéric Chopin 1810-1849
Dodici Studi op. 25
- Sergej Prokof’ev 1891-1953
Toccata in re minore op. 11
17.08-18.04
- Gustav Mahler 1860-1911
Sinfonia n. 4
18.04-18.30
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Quartetto in fa maggiore op. 135
18.30- 18.40
spazio informativo
18.40-19.40
BEETHOVEN 250 – E gli uomini salirono verso la luce
progetto di Alberto Batisti e Luca Berni
Ventiduesima trasmissione: Il pianoforte (22)
a cura di Francesco Dilaghi
19.41-20.01
- Sergei Lyapunov 1859 – 1924
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in mi maggiore, op. 38
20.02-20.30
- Benjamin Britten 1913-1976
Les Illuminations op. 18, ciclo di liriche per tenore e orchestra d’archi su testo di Arthur Rimbaud
20.30-21.35
ANTOLOGIA SINFONICA
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 82 in do maggiore «L’orso»
- Mili Balakirev 1837-1910
Sinfonia n 1 in do maggiore
21.36-22.44
RICORDO DI KENNETH GILBERT
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Capriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo in si bemolle maggiore BWV 992
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Toccata in sol maggiore BWV 916
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Toccata in do minore BWV 911
- François Couperin 1668-1733
Dal Premier Livre de Clavecin: Troisième Ordre
22.45-22.58
- Richard Strauss 1864-1949
Terzetto e Finale da Il cavaliere della rosa
22.59-23.33
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 6 in si minore op. 54
23.34-24.00
- Heitor Villa-Lobos 1887-1959
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra